“Quando nella violenza tutti sono vittime” Convegno 27 Novembre 2018

Fidapa BPW-Italy sezione di Casarano (Le) e Comune di Alliste hanno organizzato il Convegno dal titolo: “Quando nella violenza tutti sono vittime” in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne istituita nel mese di Novembre.

L’evento, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce con n. 3 crediti formativi di cui 1 in Deontologia, si è tenuto Martedì 27 Novembre 2018 alle ore 18.00, presso la Sala Convegni della Tenuta Scanderberg in Alliste.

Fidapa BPW-Italy Casarano, come movimento d’opinione, da anni è impegnata nella lotta contro ogni forma di violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne, contro la violazione dei diritti umani e gli stereotipi di genere. Rispetto, educazione alla parità, alla relazione di coppia, alla legalità, al cambiamento culturale sono alcuni dei punti fondamentali di tale movimento di sensibilizzazione.

Fidapa Casarano dice BASTA al ripetersi continuo ed incessante di tali atti criminali e chiede con determinazione una ferma presa di posizione da parte di tutta la società civile, affinché essi possano cessare una volta per tutte!

Il programma ha visto i saluti del Sindaco del Comune di Alliste Geom. Renato Rizzo, della Presidente  FIDAPA BPW Italy Sezione di Casarano Dott.ssa Anna Maria Tunno, della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini.

Le relazioni sono state curate dall’Avv. Roberta Altavilla – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, nonchè socia della sezione di Casarano:  “Il ruolo dell’avvocato: professionalità e deontologia”; dal Prof. Andrea Feltri – Criminologo e Docente dell’Università Europeenne “Jean Monnet”- Bruxelles : “Stalking: tra ossessione e imputabilità”; dalla Dott.ssa Rosaria Russo – Psicologa – psicoterapeuta: “Gli aspetti psicologici della violenza”; dal Dott. Roberto Tanisi – Presidente della Corte d’Appello di Lecce: “Violenza di genere. Tutela giuridica della parte debole” e dall’ Avv. Emanuela Palamà: “La mediazione familiare”.

Hanno moderato l’incontro l’Avv. Maria Luce Rega, socia di sezione, – Assessore alle Pari Opportunità e l’Avv. Antonio E. Renna – Assessore cultura e contenzioso, entrambi del Comune di Alliste.