“Donne e Mare” 28 Aprile 2019. 1° dei tre appuntamenti del Tema Internazionale di “Donne-Ambiente per un benessere unico e sociale”, evento curato dalla Past Presidente di sezione Maria Nuccio.

#Insieme si può….per l’ambiente è lo slogan che Fidapa BPW-Italy sezione di Casarano (Le), come movimento d’opinione, ha scelto per sensibilizzare la collettività sulla tutela, il rispetto e la salvaguardia dell’Ambiente. Domenica 28 Aprile 2019 ha preso il via il 1° dei tre appuntamenti di “Donne-Ambiente per un benessere unico e sociale”, evento curato dalla Past Presidente di sezione Maria Nuccio e finalizzato alla responsabilizzazione della cura del nostro Pianeta Terra – Tema Internazionale Fidapa BPW-Italy per il biennio 2017-2019: “Empowering Women to Realize Sustainable Development Goals”, Agenda Globale 2030 http://www.fidapa.org/index.php/temi/temi-biennio-2017-2019/tema-internazionale-2017-19  –

Oltre la metà dei rifiuti prodotti dall’azione dell’uomo raggiungono le spiagge ed una delle cause principali è sempre un’errata e non oculata gestione a terra del loro smaltimento. Ad aggravare la già disarmante problematica vi è poi l’altrettanto deplorevole atteggiamento di inciviltà di chi abbandona spazzatura direttamente sulle coste. Per esortare le Istituzioni, denunciare questo degrado e l’assoluta mancanza di etica ed educazione, le socie di Fidapa BPW-Italy di Casarano,insieme a tutti coloro che vorranno unirsi, saranno impegnate dunque in un’azione concreta di pulizia delle meravigliose spiagge del proprio litorale.

Ritrovo dei partecipanti alle ore 8.30 di Domenica 28 Aprile presso il Porto di Torre San Giovanni, per poi iniziare il percorso alle ore 9.00, a partire dalla Pineta di Torre San Giovanni –Marina di Ugento (Le). Sarà presente, come Istituzione, il Sindaco del Comune di Ugento, Avv. Massimo Lecci che sostiene l’intera iniziativa.

#insieme si può….per l’ambiente

La FIDAPA BPW- Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da 11.500 Socie, articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio Nazionale ed appartenente  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E’ un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione ed ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti. Come Organizzazione Internazionale non governativa, con status consultivo presso il sistema delle Agenzie delle Nazioni Unite, e con Federazioni presenti in 100 paesi, promuove progetti specifici in favore di programmi internazionali che necessitano di un impegno condiviso a livello locale per raggiungere risultati certi e durevoli.